A funzionamento pneumatico, completamente sincronizzato con i movimenti della macchina.
Idoneo per il dosaggio del gelato passato da freezer o miscela ghiacciolo, è fornito di una tramoggia a spessore unico o doppia camera coibentata o riscaldata, in funzione delle applicazioni specifiche. Provvista di agitatore se richiesto.
La struttura del dosatore volumetrico è in acciaio inossidabile AISI 316L.
Grazie alla valvola rotante in Delrin®, questo tipo di dosatore ha il vantaggio d’essere regolabile per qualsiasi volume senza cambiare pistoni.
Per il suo funzionamento necessita solo dell’impianto pneumatico. Regolazione di dosatura a 0 a 135 cc.
Il dosatore bottom up è idoneo per la produzione di gelati con stecco con elevato overrun (fino al 100%), bassa temperatura (fino a -5° C) in funzione della ricetta.
Si possono incorporare inclusioni fino a 12 mm (previa valutazione).
Il dosatore bottom up è molto flessibile e consente diverse configurazioni, gelati con più gusti: separati verticalmente, coassialmente o soluzione con ugelli rotanti che danno come un effetto marmorizzato.
Il dosatore bottom up è un componente indipendente, collegato ad un dosatore volumetrico, i movimenti sono controllati da un motore brushless, può essere installato su tutte le macchine per gelati su stecco presenti sul mercato.
Idoneo per una soluzione liquida e poco viscosa, attraverso il touch screen possiamo regolare il tempo di apertura del cilindro che solleva gli steli e permette il passaggio della miscela liquida per gravità negli stampi.