Macchina lineare per la produzione di gelati su stecco

Le macchine lineari per la produzione di gelati su stecco (ghiaccioli, con ripieno o granellatura) sono tra le più diffuse: personalizzabili in tutti i loro componenti (stampi, dosatore, stecchinatrice, granellatore, linea di confezionamento) e idonee per una produzione di qualità di un numero elevato di gelati.

Linea di produzione gelati su stecco

Le macchine lineari per la produzione di gelati su stecco (ghiaccioli, con ripieno o granellatura) sono tra le più diffuse: personalizzabili in tutti i loro componenti (stampi, dosatore, stecchinatrice, granellatore, linea di confezionamento) e idonee per una produzione di qualità di un numero elevato di gelati.

Funzionamento macchina lineare

  1. La miscela di gelato viene fatta passare da un freezer per semi congelarla alla temperatura di circa -2, – 3 °C, in funzione delle caratteristiche della miscela; a temperatura positiva 2°/3° C quando si tratta di miscela per ghiacciolo; questa miscela alimenta la tramoggia del dosatore.
  2. Il dosatore può essere di diverse tipologie in funzione del prodotto che si desidera dosare. L’impianto di raffreddamento a salamoia di cloruro di calcio, inizia a congelare il prodotto nello stampo. Nella versione più semplice con una lavorazione ad un solo dosatore, il prodotto si lascia congelare fino al punto in cui è possibile inserire lo stecchino.
  3. Inserito lo stecchino, il processo di congelamento può terminare. Lo stampo con il prodotto congelato arriva a questo punto sopra la stazione di scongelo. La stazione di scongelo funziona ad acqua calda termostatata. La pompa predisposta spruzza l’acqua sotto lo stampo, provocando lo scongelo del prodotto dallo stampo.
  4. A questo punto la barra d’estrazione della linea d’estrazione, scende verso lo stampo, aggancia il prodotto dallo stecchino e lo rimuove dallo stampo. Il prodotto viene quindi convogliato verso la stazione di ricopertura con cioccolato per essere ricoperto o no.
  5. Successivamente il prodotto viene tenuto in sospeso sulla linea di estrazione per circa 40 secondi per dare tempo al cioccolato di asciugarsi; fatto questo il prodotto è pronto per essere rilasciato sulla linea di incarto per il confezionamento finale. L’estrazione lineare di questo impianto ha un’estrema flessibilità se confrontata con le estrazioni a carosello. C’è molta più accessibilità e più tempo di raffreddamento del cioccolato prima dello sgancio del prodotto per essere incartato.

Vantaggi della macchina lineare

Perché scegliere una macchina lineare per la produzione di gelati su stecco? I principali vantaggi:

  • accesso agevole alla linea di produzione
  • facile lavaggio degli stampi
  • agevole sostituzione del formato degli stampi
  • espulsione dei prodotti non estratti
  • estensione della macchina e conseguente aumento del tempo di congelamento
  • flessibilità
  • maggiore durata degli stampi
  • possibilità P&P: Prodotto nel Prodotto

Galleria fotografica

Componenti

Stampi per gelati su stecco

Gli stampi per i gelati su stecco sono realizzati con piano in acciaio inossidabile AISI 316L: spessore 2 mm per le macchine lineari e SMO 254 e spessore 3 mm per le macchine rotative.

Dosatore volumetrico

Funzionamento pneumatico, completamente sincronizzato con i movimenti della macchina. Adatto per dosare il gelato appena uscito dal congelatore o la granita.

 

Risucchiatore volumetrico

A funzionamento pneumatico, il risucchiatore volumetrico è completamente sincronizzato con il movimento della macchina. Aspira la miscela di ghiacciolo e la rimanda nella tramoggia del dosatore.

Stecchinatrice semiautomatica

A funzionamento pneumatico, la stecchinatrice semiautomatica è particolarmente indicata per stecchini piatti da 93 mm e 113 mm x 10 x 2 mm o stecchini tipo magnum.

Farcitore automatico

Inseritore stecco gelato piatto o tondo completamente automatico, adatto a qualsiasi macchina per gelateria industriale, lineare o rotativa.

 

Granellatore

Il granellatore, componente delle macchine per la produzione di gelati su stecco, previene interruzioni del ciclo produttivo e sprechi di prodotto.

Farcitore

Il farcitore è realizzato interamente in acciaio inox AISI 316, a funzionamento pneumatico, idoneo per iniezioni di prodotti come gelatina, cioccolato e marmellata all’interno del prodott

Tino per cioccolato

Tino per il cioccolato - Macchine per la produzione dei gelati LAIeF

Tino per cioccolato in acciaio inox con un volume da 100 a 200 chili.

Vedi macchine per

Macchine per Gelati su stecco
Macchine per Gelato biscotto
Macchine Incartatrici
Macchine per Torte gelato
Richiedi informazioni

Entriamo in contatto: rispondiamo in tempi brevi alle vostre richieste di informazioni sulle nostre macchine e le possibili personalizzazioni.

    Nome e Cognome

    Azienda

    Città

    Nazione

    Email

    Telefono

    Messaggio

    I nostri clienti

    Uncle John Ice Cream
    Gelato d’Italia
    Sorvebom
    Midor
    Nestlé
    Unilever